die Capra Grigia
La Capra Grigia, nota anche come "Cavra del sass" (capra di pietra) in Val Calanca, si distingue per la sua caratteristica colorazione grigia, una tonalità che ricorda il granito fratturato della Calanca. Un tempo, quasi ogni valle alpina aveva la sua linea di capre grigie. Quando ProSpecieRara iniziò i suoi sforzi di conservazione negli anni '90, ne rimanevano solo pochi esemplari. Le capre rimanenti furono raggruppate per formare la razza Capra Grigia; pertanto, le mandrie odierne presentano una varietà di toni di grigio, dal chiaro allo scuro, a testimonianza delle loro diverse origini.
La Capra Grigia è una delle razze caprine più rare della Svizzera e continua a essere a rischio di estinzione. Solo grazie all'impegno di numerosi allevatori è possibile preservare questa razza originaria della Svizzera meridionale.
Di temperamento vivace, sicura di sé e amante dell'arrampicata, ma anche affettuosa con i suoi padroni, la Capra Grigia non è solo un tesoro culturale, ma anche versatile: nella produzione di carne e latte e, sempre più, nella gestione del paesaggio.

Obiettivi di allevamento
L'obiettivo è quello di sviluppare una capra robusta, adatta alla duplice attitudine (carne e latte).
Buona fertilità con buone caratteristiche di allevamento e sufficiente produzione di latte
Capacità fuoristrada, salute, esente da difetti ereditari
Lunga durata di servizio
Caratteristiche

Sono disponibili in una gamma di colori che va dall'argento al grigio scuro. Le loro corna robuste e ricurve all'indietro simboleggiano la loro resilienza e la loro natura primitiva.
Grazie alla muscolatura ben sviluppata, agli zoccoli duri e alla sicurezza del passo, queste bellissime capre sono perfettamente adatte alla vita in montagna.

La Capra Grigia è una specie allevata in grandi quantità, si muove con estrema sicurezza su terreni accidentati ed è molto adatta agli ambienti alpini.
Grazie alla loro robustezza e vitalità, possono resistere a climi rigidi. Essendo una classica capra a duplice attitudine, può essere utilizzata sia per la riproduzione che come capra da latte con rese di latte di tutto rispetto.

L'altezza al garrese delle femmine è compresa tra 70 e 80 cm, mentre quella dei maschi è compresa tra 75 e 85 cm.
Il peso delle capre femmine varia dai 45 ai 55 kg, mentre quello dei maschi dai 65 agli 80 kg.
utilizzo
Carne
Latte
Manutenzione del paesaggio
Adozione di animali
Informazioni per i fornitori:
La piattaforma "Animal Rarities" è pensata per gli allevatori. Il suo obiettivo principale è il collocamento di animali da riproduzione.
Saranno attivati solo animali riproduttori di Capra Grigia. Ciò significa che gli animali devono essere iscritti al libro genealogico e possedere uno dei seguenti requisiti:
Bockeltern, animali da riproduzione iscritti nel libro genealogico con candidati Bockeltern, provvisoriamente in riproduzione, degni di riproduzione.Le informazioni sull'idoneità alla riproduzione si trovano nella parte superiore del certificato genealogico:
Tutti gli altri animali devono essere venduti attraverso altri canali.
Sono ora disponibili annunci di ricerca per animali sterilizzati, animali da trekking o animali da riproduzione non iscritti al libro genealogico. Questi annunci consentono agli allevatori di vendere animali non idonei alla riproduzione iscritti al libro genealogico.
Informazioni per gli acquirenti
Gli acquirenti hanno la garanzia che gli animali sono registrati nel libro genealogico come riproduttori. Se gli animali non sono mai stati valutati da un esperto, ciò verrà indicato nell'annuncio. Gli acquirenti devono assolutamente far calcolare la consanguineità dal libro genealogico prima dell'acquisto. A tal fine, è necessario inviare via e-mail il numero della marca auricolare del/i nuovo/i animale/i a herdbook@capragrigia.ch con la richiesta di un calcolo della consanguineità. A seconda dei risultati, potrebbe essere necessario inviare ulteriori informazioni al libro genealogico.
Questo maschio è adatto alle mie capre? Se sei certo che tutti i tuoi animali siano registrati nel libro genealogico di tua proprietà, è sufficiente. In caso di dubbi, invia al libro genealogico anche un elenco degli animali, come richiesto dal TVD (Servizio Sanitario Animale). Se non intendi far riprodurre tutti i tuoi animali con il nuovo maschio (ad esempio, perché verranno venduti o macellati), devi informarne anche il libro genealogico.
Se il maschio è adatto alle mie capre e a quelle degli allevatori A e B: le stesse informazioni devono essere inviate al libro genealogico per tutte e tre le aziende come se il maschio fosse ricercato solo per le proprie capre.
Posso far accoppiare le nuove capre con il mio maschio? È sufficiente fornire i numeri delle marche auricolari delle nuove capre.
L'organizzazione non può fornire alcuna informazione sulle condizioni attuali dell'animale. L'organizzazione non ha informazioni sullo sviluppo dell'animale dall'ultima valutazione. Tale valutazione è di esclusiva responsabilità dell'acquirente.
Prezzi indicativi per gli animali e tariffe di monta
I prezzi consigliati non sono vincolanti! Il prezzo di vendita effettivo e/o le tariffe di monta sono stabiliti dall'allevatore e potrebbero differire da questo listino.
Prezzi indicativi per gli animali
Bambino (maschio e femmina) => CHF 200.- a 300.-
Capre non gravide => CHF 300.- a 450.-
Capre gravide => CHF 350.- a 500.-
Buck => CHF 350.- a 500.-
Tariffe di monta
Costo del salto => CHF 50.-
Indennità giornaliera quando la capra è affidata alla cura del caproniere => CHF 1.-/giorno
Costi di trasporto quando un maschio viene portato alle capre => in base allo sforzo/accordo
