Visite alla fattoria, valutazione degli animali
- Yasmin Spengler
- 3 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

I nostri esperti devono solitamente visitare diverse aziende nello stesso giorno. Per poter valutare gli animali in modo rapido e corretto, è necessario effettuare alcuni preparativi. Le seguenti informazioni vi aiuteranno a preparare gli animali in modo ottimale.
Tenete gli animali “a portata di mano”!
Quando l'esperto arriva nell'azienda, gli animali devono essere pronti, in modo da non doverli prima catturare.
Gli animali devono essere contrassegnati (art. 10, comma 1 TSV)
Se gli animali non sono chiaramente contrassegnati, gli esperti non possono essere sicuri a quale numero di marchio auricolare nel libro genealogico appartenga la valutazione. Pertanto, gli animali non contrassegnati non vengono più valutati.
Gli animali registrati nel libro genealogico con marchi auricolari devono anche indossarli! Se non siete in grado di farlo da soli, chiedete tempestivamente (al momento della registrazione) assistenza all'esperto. In questo modo è possibile garantire che tutto il materiale necessario (marcatori auricolari, pinze) sia organizzato.
I capretti che non devono portare marcatori auricolari devono essere contrassegnati in modo tale da poter essere chiaramente attribuiti alla madre (nastri colorati, ecc.) affinché non si verifichino errori nel calcolo della consanguineità e nei dati genealogici.
I dettagli sull'obbligo di marcatura sono disponibili su www.bvet.admin.ch: Direttiva tecnica sulla marcatura degli animali ungulati del 12 settembre 2011.
La cura degli zoccoli è importante!
Nelle capre con zoccoli trascurati è difficile valutare l'andatura e la posizione delle dita, il che comporta un punteggio peggiore.
Se avete problemi con la cura degli zoccoli, gli esperti vi aiuteranno sicuramente. Chiedete loro PRIMA dell'appuntamento, in modo che possano programmare il tempo necessario!
L'andatura della capra...
...può essere valutata correttamente solo se la capra cammina su una superficie piana con un terreno solido! Assicuratevi che la valutazione possa avvenire in un luogo adeguato.
Se gli animali previsti per la valutazione non possono essere descritti in modo completo a causa dei punti sopra elencati, verrà addebitato un forfait di 50.- per il viaggio.
Le visite in azienda non sono controlli ufficiali, non viene valutata l'azienda, ma gli esperti effettuano un inventario e una valutazione degli animali. Tuttavia, gli esperti terranno sicuramente d'occhio eventuali irregolarità e ve le segnaleranno.
Avete domande specifiche? Ponetele all'esperto, se possibile, già al momento della prenotazione dell'appuntamento. Se l'esperto arriva preparato, potrà fornirvi informazioni più precise e saprà che dovrà prevedere più tempo.
Il team di esperti vi ringrazia per il vostro sostegno!



